ACCOGLIENTE COME UNA PIAZZA…. ANZI DUE

Uno speciale fascino. “Quando troviamo ciò che sappiamo esposto con un altro metodo o addirittura in un’altra lingua, esso acquista uno speciale fascino di novità e di freschezza.” J. W. Goethe.

Il Nuovo San Paolo sposa a pieno l’idea di una città moderna, che si gira a piedi. Il recupero dell’edificio comporta un significativo miglioramento dell’ultimo tratto di Corso Italia in direzione dei giardini del Prolungamento a Mare incrementando sensibilmente l’area pedonale di Savona. Due nuove piccole piazze, a diretto contatto con il corso e le altre vie circostanti. Si aggiungono alla lista di quegli “angoli savonesi” a misura d’uomo dove è bello sostare per sentirsi un po’ in vacanza nella propria città. Un’altra buona ragione per scegliere di vivere a Savona… nel Nuovo San Paolo.
Il recupero dell’edificio si è inevitabilmente esteso a tutte le vie adiacenti. Ciò ha assunto un particolare significato in Via Giacchero su cui il San Paolo si affaccia per 130 metri in tutto il suo rinnovato splendore. La via, totalmente riqualificata, ha ora due lati veri, pieni di luce, di verde e di negozi, arricchiti dalle comode gallerie commerciali pedonali di collegamento con Corso Italia.

 

Da Via Giacchero, la via parallela al corso principale, nei cortili dove un tempo entravano le carrozze, oggi entrano le automobili dei residenti per parcheggiarsi ordinatamente in garage autonomi, uno per ciascun appartamento residenziale. Ma appena entrate, una volta chiusa la porta a scomparsa, delle auto… nessuna traccia. Solo lo storico muro di cinta di fianco ed un prato verde sopra.